Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Mahjong
Storia, Regole e curiosità di questo affascinante e antico gioco orientale. Inoltre gioca gratis al gioco del Mahjong vero e proprio, per poter sfidare i vostri amici o battere i vostri record
-
Seychelles
Il sito sulle Seychelles. Consigli utili, informazioni e tutto quello che c'è da sapere sulle isole Seychelles.
-
Santos
Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
-
Creta
Informazioni geografiche, turistiche, storiche. Le curiosità, i divertimenti e i luoghi più famosi dove trascorrere le vostre vacanze a Creta.
-
Las Palmas
il sito che ti guida attraverso le tue vacanze a Las Palmas o in altre località delle Isole Canarie. Aspetti generali, Storia del territorio e tante informazioni turistiche


Turismo in Cina

Turismo e viaggi in Cina: Guida Turistica

La Cina, recentemente, si è aperta ad accogliere turisti da tutto il mondo.
Nel Paese convivono grandi città, metropoli, ma anche paesaggi rurali, villaggi e distese desertiche, oltre che imponenti catene montuose.


    Considerata una delle sette meraviglie del mondo ed inserita nella lista del Patrimonio Mondiale, la GRANDE MURAGLIA si presenta in tutta la sua maestosità: lunga 6350 km, una altezza media di circa 10 metri ed una larghezza media di 6 metri, la sua costruzione risale al III secolo a.C. ad opera dell'imperatore Qin Shihuangdi per proteggere il regno dalle incursioni dei popoli confinanti, in particolare i mongoli. La Grande Muraglia si estende a partire da ovest dal Passo di Jiayuguan, fino a raggiungere a  est il fiume Yalujiang.

    CANTON: città fondata nel 166 a.C., situata nella Cina meridionale a nord del fiume Zhu Jiang che la divide in due, è capoluogo di provincia del Guangdong, una delle regioni più ricche grazie al commercio e alle importanti industrie manifatturiere. La città è famosa in tutto il mondo per il suo artigianato (seta, avorio, porcellana, bambù). Un evento molto importante è la Fiera delle esportazioni di Canton.

    DALI: antica città che sorge a sud-ovest ai piedi della catena montuosa del Cang Shan, sul versante occidentale del lago Erhai. Nel corso dei secoli ha subito conquiste da parte dei musulmani e dei mongoli. L'economia della città è fondata sull'artigianato e, recentemente, sul turismo. Infatti la città (centro multietnico) è meta di turismo: vi si possono visitare la città vecchia, con la sua parte storica e quella nuova, con le attrazioni ed i divertimenti.

    HANGZHOU: capoluogo della provincia del Zhejiang, è situata nel sud-est del Paese a circa 180 km a sud di Shanghai. Situata nella zona in cui termina a sud il Grand Canal, nei pressi del lago dell'Ovest, a ridosso del fiume Qiantang. Fu fondata nel III secolo a.C. e nel XIII secolo divenne capitale imperiale. La città è conosciuta per le sue bellezze naturali (delle quali il Lago dell'Ovest è quella più nota) che si uniscono a siti di importanza storica e culturale (Mausoleo del Generale Yue Fei, il Tempio di Ling Yin, la Pagoda delle Sei Armonie, situata su una collina che sovrasta il fiume Qintang, rappresenta un esempio di architettura cinese antica) e la Collina Solitaria nei pressi del Lago dell'Ovest, dalla quale si può ammirare una veduta unica del lago. Troviamo inoltre diversi musei nazionali (Seta, The).
 
    PECHINO: capitale della Cina,  metropoli molto popolata (è la seconda del Paese dopo Shanghai) costituisce il più importante centro amministrativo e politico della Cina ed inoltre uno dei maggiori centri culturali a livello mondiale.
La città è una metropoli moderna e all'avanguardia, ma restano alcuni quartieri che rimandano alla tradizione e alla storia cinesi, come la Città Proibita (chiamata anche Città Imperiale) che troviamo in centro ed è stata palazzo imperiale delle antiche dinastie Ming e Qing, inserita, poi, nell'elenco del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Da vedere la Piazza Tian'anmen, in zona centrale, il Palazzo d'Estate, il Parco Tiantan, il Tempio del Paradiso (patrimonio dell'umanità). Fuori città, a circa 40 km a sud, in località Zhoukoudian,  troviamo il sito dell'Uomo di Pechino (patrimonio dell'umanità): si tratta del luogo nel quale, tra il 1923 e il 1927, sono stati rinvenuti i resti fossili di un ominide che visse in questa zona in un periodo compreso tra i 700 mila e gli 800 mila anni fa.
 
    SHENYANG: la più grande città del nord-est del Paese, è il centro economico, politico, culturale della Provincia del Liaoning. Città di antiche origini, risale al periodo dei 'Regni combattenti' tra il 476 a.C. e il 221 a.C.. La città conserva reperti risalenti alla dinastia Qing, come il Palazzo Imperiale, il mausoleo di Fuling (conosciuto anche come Tombe dell'Est) tomba dell'imperatore Qing Nurhaci  e sua moglie.
Shenyang è una delle città più industrializzate del Paese (industria di alta tecnologia, elettronica, manifatturiera), anche l'agricoltura rappresenta una voce ancora molto importante dell'economia, oltre al turismo in grande crescita.

    XIAN: capoluogo della Provincia dello Shaanxi, delimitata a sud dai Monti Qinling e a nord dal fiume Weihe, è situata in una zona circondata da colline e corsi d'acqua. Numerosi i musei ed i siti storico-artistici ed archeologici: Museo dei Guerrieri e Cavalli di terracotta, il Mausoleo dell'Imperatore Qin Shi Huang, le Mura della città ed il Castello risalenti alla dinastia Ming, i resti del Villaggio di Banpo risalenti all'Era Neolitica, la Foresta delle Stele di pietra che raccoglie stele di vari periodi dalla Dinastia Han alla Dinastia Qing.

    CHENGDU: capoluogo di Provincia del Sichuan, nella pianura del Bacino Rosso, sulle rive del Fiume Min, città fondata nel IV secolo a.C.. Oltre a luoghi di importanza storica (Tempio di Wuhou, Monastero di Wenshu) si possono ammirare bellezze naturali (Valle di Huanglong, con laghi e foreste, Area di Jiuzhaigou, una zona dalla bellezza quasi fatata, costellata di laghi, cascate, foreste di latifoglie. Questa zona costituisce l'habitat naturale del Panda Gigante. Vi si trova anche il Centro Ricerche, Riproduzione e Allevamento di questo mammifero.

    HAIKOU: situata a sud-ovest, nel Golfo di Tonchino è la capitale dell'Isola di Hainan. Città dalle antiche tradizioni, risale al I secolo a.C., è sempre stata caratterizzata da scambi commerciali grazie al porto e, di conseguenza, incontro di culture diverse.
Siti di interesse storico: il Tempio di Wugong, la Tomba di Hai Rui (ammirato ufficiale durante la dinastia Ming).
Oggi la città è importante centro finanziario e commerciale, oltre che votata al turismo.
Infatti Haikou è meta turistica conosciuta a livello internazionale grazie alle splendide spiagge ed alle risorse naturali; è bagnata su tre lati dal mare ed è meta, inoltre, di turismo sportivo (windsurf e vela).

    SHANGHAI: metropoli situata sull'estuario del Fiume Yangtze (15 milioni di abitanti), rappresenta uno dei più importanti centri industriali della Cina (industria tessile, siderurgica, chimica, farmaceutica, petrolchimica) è dotata di un importante porto ed è sede delle più famose università. Il suo rapido sviluppo, da città di provincia a metropoli, non ha pari al mondo. Una caratteristica della città è lo skyline ricco di grattacieli (la Jinmao Tower, il Global Financial Center) che si uniscono alla sua atmosfera unica ed  alle sembianze frutto di un mix di oriente ed occidente.
Le attrazioni turistiche vanno dal Fiume Huangpu, importante via marittima, dove è possibile svagarsi in crociera, alla Oriental Pearl TV Tower (struttura ultramoderna alta 468 m), alla Jin Mao Tower  (421 m.), i Giardini Yu Yuan, risalenti alla dinastia Ming. Inoltre meritano una visita la città vecchia di Qibao, Zhujiajiao (città d'acqua con una storia di oltre 1700 anni) e Chongming (terza isola per grandezza della Cina), tutti importanti sobborghi della città.

china.it

Il sito sulla Cina, informazioni utili e consigli per scoprire la perla dell'Oriente. Storia e Turismo della Cina
Argomenti

china.it
Geografia e Territorio Cinese
Storia della Cina
Turismo in Cina